POLITICA DELLA QUALITA’
La società Elcotec S.r.l. ha al suo attivo più di 25 anni di esperienza nel settore dei Quadri elettrici di comando e automazione nel settore delle piccole e medie imprese. Ha come obbiettivo di soddisfare le crescenti esigenze del Cliente nel campo dell’automazione, attraverso una mirata progettazione e realizzazione di apparecchiature elettriche.
L’Azienda è da sempre all’avanguardia nell’adottare soluzioni innovative in sintonia con le aspettative del mercato, e dei propri clienti, migliorando costantemente la propria offerta e la tecnologia nel campo del comando e della gestione delle macchine.
La ricerca accurata di nuove soluzioni, sull’automazione delle macchine, e l’efficiente organizzazione di vendita sono i principali punti di forza dell’Organizzazione, che le consente di offrire ai propri clienti risposte adeguate, seguendo l’evoluzione dell’automazione.
Nella piena consapevolezza del proprio ruolo e delle proprie responsabilità l’organizzazione opera secondo una “mission aziendale” ed un’organizzazione gestionale che presuppone:
- Un’articolata collegialità della conduzione aziendale che comprende l’attribuzione alle singole persone di attività allineate alle proprie competenze e conoscenze. Per meglio seguire i Clienti, la Elcotec infatti è divisa in 5 uffici tecnici ai quali fanno riferimento delle “macro-tipologie di Mercato. Ogni Socio Titolare, con alcuni collaboratori segue personalmente l’ufficio.
- Il coinvolgimento e la responsabilizzazione di tutti i processi e di tutto il personale interno al fine di raggiungere una adeguata competenza ed una precisa responsabilità, anche attraverso continui aggiornamenti sulle normative relative alla sicurezza macchine.
- La ricerca e l’individuazione di bisogni, anche inespressi, del Cliente e di tutte le parti interessate;
- L’incremento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi aziendali, grazie anche all’introduzione al suo interno attrezzature conformi all’industria 4.0.
- Il privilegiare la prevenzione dei problemi rispetto alla soluzione a posteriori degli stessi, attraverso un’attenta analisi delle apparecchiature e dei quadri elettrici installati presso i clienti, proponendo sempre un’attenta progettazione in modo da ridurre al minimo i guasti e i fermi produzione.
- Il soddisfacimento dei requisiti legali applicabili
- La tutela della salute e della sicurezza di tutti i suoi collaboratori, attraverso l’istruzione e la formazione del personale con la costante valutazione dei rischi nell’ambiente di lavoro.
- assicurandosi che tutto il personale riceva adeguata formazione ed addestramento sia durante il periodo di inserimento in azienda sia diffondendo le competenze relative alle innovazioni tecnologiche che oggi il mercato propone.
L’organizzazione opera coerentemente con i seguenti principi:
- affidabilità che include onestà, mantenimento delle promesse, integrità, trasparenza, affidabilità, lealtà;
- rispetto che comprende il rispetto dei diritti delle persone e degli impegni contrattuali sottoscritti con i clienti;
- responsabilità a tutti i livelli e per ogni attività amministrativa, commerciale e/o tecnica con una distribuzione chiara e trasparente delle informazioni;
- cura per le esigenze e le aspettative del Cliente.
- Sostenibilità ambientale che prevede non solo l’adempimento agli obblighi normativi ma la ricerca di soluzioni eco-sostenibili per il riciclo dei rifiuti prodotti durante le attività lavorative.
- Al fine di garantire il mantenimento dei livelli di qualità, l’organizzazione si impegna a:
- Identificare, comprendere e soddisfare i requisiti, sia espliciti, che impliciti degli interlocutori in un continuo confronto serio e trasparente;
- Operare secondo criteri di ordine, precisione, costanza ed autonomia, nei limiti stabiliti con i clienti;
- Contribuire al miglioramento continuo grazie ad un atteggiamento positivo, proattivo e collaborativo.
- Perseguire la ricerca di nuove opportunità di mercato e tecnologiche anche attraverso una stretta collaborazione con i produttori/Fornitori di apparecchiature e accessori per l’automazione.
La Direzione