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Introduzione
ELCOTEC SRL ha al suo attivo 30 anni di esperienza nel settore dei Quadri elettrici di comando
e automazione nel settore delle piccole e medie imprese. Ha come obbiettivo di soddisfare le
crescenti esigenze del Cliente nel campo dell’automazione, attraverso una mirata progettazione
e realizzazione di apparecchiature elettriche.
L’Azienda è da sempre all’avanguardia nell’adottare soluzioni innovative in sintonia con le
aspettative del mercato, e dei propri clienti, migliorando costantemente la propria offerta e la
tecnologia nel campo del comando e della gestione delle macchine.
La ricerca accurata di nuove soluzioni, sull’automazione delle macchine, e l’efficiente
organizzazione di vendita sono i principali punti di forza dell’Organizzazione, che le consente
di offrire ai propri clienti risposte adeguate, seguendo l’evoluzione dell’automazione.
L’azienda può contare su circa 70 addetti, tutti operativi nella sede in Rezzato (Bs) ed è guidata
da un consiglio di amministrazione composto da tre membri che detengono anche il capitale
sociale.
1. PRESENTAZIONE
1.1. Il Codice Etico
In ambito di business, l’assenza di una considerazione etica del proprio agire potrebbe portare
a comportamenti «potenzialmente opportunistici», dettati dall’errata convinzione di operare
per il bene dell’Azienda. Perciò appare evidente il valore di un Codice Etico volto a ribadire che
in nessun modo la convinzione di agire a vantaggio dell’Azienda può giustificare l’adozione di
comportamenti in contrasto con princìpi e valori condivisi. Il documento che segue non serve
ad accrescere il grado di conformità alla legge o la reputazione della società, perché
responsabilità legale, osservanza delle leggi e correttezza sono una condizione imprescindibile
per l’esistere stesso dell’Azienda, e non possono quindi essere considerati obiettivi di un Codice
Etico. Obiettivo primario del Codice Etico è rendere comuni e diffusi i valori in cui l’Azienda si
riconosce, a tutti i livelli, facendo sì che chiunque, ogniqualvolta è chiamato a prendere una
decisione, si ricordi con chiarezza che a essere in gioco non sono soltanto gli interessi, i diritti e
i doveri propri, ma anche quelli degli altri. In altre parole si deve essere consapevoli che il
benessere e il rispetto di tutti, devono essere sempre ed esplicitamente presi in considerazione
in ogni fase dell’agire quotidiano.
1.2. Ambito di applicazione del codice etico
Destinatari del Codice Etico sono tutti gli Esponenti Aziendali, senza alcuna eccezione, e tutti
coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente instaurano
rapporti o relazioni con ELCOTEC SRL ed operano per perseguirne gli obiettivi. Particolare
riguardo, considerata la rilevanza che la partecipazione a gare/appalti pubblici potrebbe
rivestire nell’attività di ELCOTEC SRL, a tutti coloro che, comunque legati a ELCOTEC SRL,
entrino in contatto con la Pubblica Amministrazione e/o con Pubblici Ufficiali/Incaricati di
Pubblico Servizio, italiani o esteri, anche soltanto occasionalmente, sia in Italia che all’estero.
ELCOTEC SRL richiede a tutti i fornitori, appaltatori e subappaltatori, una condotta in linea con
i principi generali del presente Codice, fermo restando il rispetto delle specificità culturali e
sociali. Gli Esponenti Aziendali di ELCOTEC SRL hanno l’obbligo di conoscere le norme,
astenersi da comportamenti contrari ad esse, rivolgersi al superiore o all’Organo
Amministrativo o all’Organismo di Vigilanza preposto per chiarimenti o denunce, collaborare
con le strutture deputate a verificare le violazioni e non nascondere alle controparti l’esistenza
di un Codice. Nei rapporti d’affari, le controparti devono essere informate dell’esistenza di
norme di comportamento e devono rispettarle. L’osservanza delle norme del Codice Etico è
parte essenziale delle obbligazioni contrattuali di tutti i dipendenti ai sensi dell’Art. 2104 del
Codice Civile italiano. Il presente Codice etico ha validità sia in Italia sia all’estero, pur trovando
ragionevole applicazione alle diverse realtà culturali, politiche, sociali, economiche e
commerciali dei vari paesi in cui la ELCOTEC SRL può trovarsi ad operare.
2. RAPPORTI CON GLI STAKEHOLDERS
ELCOTEC SRL aspira e mantenere e sviluppare un rapporto di fiducia con i suoi stakeholders,
cioè con quelle categoria di individui, gruppi, persone giuridiche e istituzioni il cui apporto è
richiesto per realizzare gli obiettivi dell’azienda e consolidare le proprie perfomance.
Sono stakeholders coloro che compiono investimenti a vario titolo connessi alle attività di
ELCOTEC SRL e, quindi, i collaboratori, i dipendenti, i fornitori, i partners d’affari, le banche.
2.1 Rapporti con i clienti
Sono obiettivi di primario interesse aziendale: – la piena e costante soddisfazione del Cliente
destinatario delle prestazioni; – la creazione di un solido rapporto con il Cliente fondato su
principi di correttezza, trasparenza, efficienza e cortesia; – il mantenimento di un
comportamento professionale, competente e collaborativo nei riguardi dei clienti. Ai clienti
devono essere sempre fornite informazioni complete, veritiere, esaurienti ed accurate. Nel
rapporto con il Cliente deve essere costantemente garantita la massima riservatezza e
rispettate tutte le norme in materia di privacy. Nell’avviare relazioni commerciali con nuovi
clienti, ovvero nel gestire relazioni già in essere, devono essere evitati i rapporti, anche indiretti,
con soggetti dei quali sia conosciuta o sospettata l’appartenenza ad organizzazioni criminali,
anche di stampo mafioso o terroristiche, o comunque implicati in attività illecite. E’ da evitare,
inoltre, ogni contatto con soggetti privi dei necessari requisiti di serietà ed affidabilità
commerciale, ovvero che svolgano attività che, anche in maniera indiretta, ostacolino lo
sviluppo umano e contribuiscano a violare i diritti fondamentali della persona. In relazione ad
eventuali problemi che possano insorgere nel rapporto con i clienti, va privilegiata la ricerca di
soluzioni amichevoli, nella prospettiva di superare le posizioni divergenti e giungere ad una
conciliazione. Nei rapporti con i clienti, chi agisce per conto di ELCOTEC SRL non deve accettare
od offrire compensi di nessun tipo ed entità, omaggi che non siano di modico valore o
trattamenti di favore, nell’intento di favorire illecitamente gli interessi della società. ELCOTEC
SRL valuta attentamente la congruità e la fattibilità delle prestazioni richieste, con particolare
riguardo alle condizioni normative, tecniche ed economiche, in modo da rilevare
tempestivamente le anomalie e in nessun caso assumendo impegni contrattuali che possano
mettere la Società nelle condizioni di dover ricorrere ad inammissibili risparmi sulla qualità
della prestazione, sui costi del personale o sulla sicurezza del lavoro. Nei rapporti con la
Clientela/Committenza, ELCOTEC SRL assicura correttezza e chiarezza nelle trattative
commerciali e nell’assunzione dei vincoli contrattuali, nonché il fedele e diligente adempimento
degli stessi.
2.3 Rapporti con i fornitori
Nei rapporti di appalto, approvvigionamento e, in genere, di fornitura di beni e/o servizi,
ELCOTEC SRL valorizza l’importante contributo dei propri fornitori, la collaborazione dei quali
rende possibile la concreta realizzazione quotidiana dell’attività d’impresa. Tutti i processi di
acquisto intrapresi da ELCOTEC SRL devono mirare a conciliare, ad un tempo, la ricerca del
massimo vantaggio competitivo dell’Azienda stessa e la concessione delle medesime
opportunità a ciascun fornitore, in un contesto di reciproca lealtà, correttezza e imparzialità.
ELCOTEC SRL richiede ai propri fornitori il rispetto di rigidi standard, e contemporaneamente offre loro il proprio per migliorare costantemente il rapporto cliente/fornitore in un’ottica di vera e
propria partnership.
Premesso quanto sopra, ELCOTEC SRL richiede in generale ai propri fornitori di adeguarsi ai principi etici ed ai valori che contraddistinguono la propria filosofia, ovvero:
– di rispettare tutte le normative della nazione presso la quale hanno sede, nonché di rispettare tutte le normative comunitarie ed italiane. ELCOTEC SRL si rende disponibile a dialogare attivamente con il fornitore al fine di illustrare allo stesso eventuali normative particolari in vigore in Italia e da esso non conosciute, creando le migliori condizioni per la più
rigida applicazione di tutte le norme di legge;
– di mantenere inoltre i più rigidi standard in materia di:
– salute e sicurezza sul lavoro, adottando tutte le precauzioni previste dalla legge, ed anche quelle non obbligatorie ma suggerite dal buon senso con riguardo alla miglior tutela
della sicurezza del lavoratore;
– sostenibilità e rispetto dell’ambiente (incluso un corretto ciclo di smaltimento dei rifiuti,
con particolare attenzione a quelli pericolosi/tossici);
– non discriminazione sul posto di lavoro (razziale, di genere, sessuale, etc);
– tutela dei diritti sindacali dei lavoratori, con particolare riguardo alla disincentivazione
di ogni forma di “lavoro a cottimo”;
– trasparenza e correttezza contabile ed amministrativa;
– di non promuovere programmi di sfruttamento del lavoro minorile, effettuando altresì le
più opportune ed attente verifiche al riguardo anche su tutti i loro fornitori;
– di non promuovere o tollerare pratiche corruttive di ogni tipo, inclusi incentivi in denaro o
beni equipollenti volti ad ottenere ingiusto profitto, o volti a condizionare autorità pubbliche, politiche ed istituzionali, od incaricati di pubblico servizio;
– di attuare le più opportune precauzioni per la difesa del segreto industriale, a tutela dell’integrità dei processi produttivi;
– di mantenere il più alto standard di trasparenza nei confronti della cittadinanza e delle autorità di controllo, per ogni informazione di pubblico interesse, ed altresì di non pubblicizzare al pubblico in modo ingannevole i propri servizi/prodotti;
– di applicare le direttive relative al trattamento di tutti i dati sensibili, a tutela della privacy
dei clienti ma anche di dipendenti e collaboratori;
– di non porre in essere pratiche commerciali sleali nei confronti dei propri partner commerciali o dei clienti finali.
Per i fornitori di materie prime e/o di prodotti finiti o semilavorati da destinarsi al commercio, ovvero di tutti quei materiali funzionali alla produzione e commercio dei prodotti ELCOTEC SRL, vigono inoltre i seguenti obblighi:
– impegno a mantenere una stretta vigilanza sull’intero ciclo di produzione, garantendo i più
alti standard qualitativi nei processi di lavorazione;
– impegno a verificare con attenzione la sussistenza di tutti i requisiti elencati da questa Carta
etica anche per le materie prime acquistate da terzi soggetti;
– impegno a fornire per ogni lotto di prodotti/materiali le attestazioni di qualità od ogni altra
documentazione adeguata a garantire una corretta e completa tracciabilità del prodotto
stesso.
ELCOTEC SRL è cosciente dell’importanza del ruolo delle proprie aziende fornitrici nel loro sistema
socio-economico, specie in quanto generatori di reddito essenziale per le famiglie dei dipendenti,
nonché dell’importanza che tali aziende rivestono a loro volta per i propri fornitori che le approvvigionano di materie prime.
In caso di violazione del presente Codice Etico o comunque di non rispondenza – in tutto od in parte
– ai criteri in esso dettati, ELCOTEC SRL intende attenersi alla seguente procedura:
– messa in atto immediata di ogni precauzione necessaria a mitigare gli effetti della violazione
riscontrata, inclusa la temporanea sospensione di tutta o di parte delle forniture, senza che
ciò di per sé possa andare a costituire violazione contrattuale da parte di ELCOTEC SRL;
– contestuale informativa scritta al fornitore, con illustrati i motivi che hanno ragionevolmente suggerito l’opportunità di sospendere temporaneamente le forniture.
Solo in caso di conclamata indisponibilità del fornitore di rimuovere la causa della violazione, il rapporto commerciale con il fornitore oggetto di contestazione verrà definitivamente interrotto.
ELCOTEC SRL si impegna a pubblicizzare questo Codice Etico per i fornitori, al proprio interno, reparto per reparto, condividendone i principi con tutti i dipendenti e collaboratori esterni, facendo in
modo che i principi in esso enunciati entrino a far parte della cultura aziendale ed inserendo lo studio di questo Codice in tutti i periodici corsi di formazione ed aggiornamento.
ELCOTEC SRL è inoltre pronta a ricevere ed esaminare con attenzione ogni utile suggerimento da
parte dei partner commerciali al fine di migliorare anno dopo anno questo Codice Etico.
2.4 Rapporti con collaboratori – dipendenti
ELCOTEC SRL riconosce la centralità delle risorse umane nella convinzione che il principale
fattore di successo di ogni impresa sia costituito dal contributo professionale delle persone che
vi operano, in un quadro di lealtà e fiducia reciproca. ELCOTEC SRL tutela la sicurezza e la salute
nei luoghi di lavoro e ritiene fondamentale, nell’espletamento dell’attività economica, il rispetto
dei diritti dei lavoratori. La gestione dei rapporti di lavoro è orientata a garantire pari
opportunità e a favorire la crescita professionale di ciascuno.
2.5 Rapporti con Associazioni, Organizzazioni politiche, Organizzazioni sindacali
L’eventuale finanziamento da parte della ELCOTEC SRL ad organizzazioni no-profit,
associazioni, fondazioni, comitati, partiti e candidati politici deve avvenire nel rispetto della
legge e delle normative vigenti. La corresponsione di detti finanziamenti deve essere comunque
espressamente autorizzata da parte delle funzioni interne preposte alla gestione di tali
rapporti. ELCOTEC SRL può aderire alle associazioni e/o organismi economici e sindacali, di
lavoro e di servizio.
3. VALORI
3.1 Onestà e Trasparenza
L’onestà rappresenta il principio fondamentale per tutte le attività della società ELCOTEC SRL,
le sue iniziative, i suoi prodotti, i suoi rendiconti e le sue comunicazioni e costituisce elemento
essenziale della gestione aziendale. I rapporti con gli stakeholder, a tutti i livelli, devono essere
improntati a criteri e comportamenti di correttezza, coerenza, lealtà e reciproco rispetto.
ELCOTEC SRL dialoga in modo chiaro, trasparente, accurato e tempestivo, con i suoi
stakeholder.
3.2 Centralità della persona
In coerenza con la propria visione etica di fondo ELCOTEC SRL promuove il valore della persona
attraverso il rispetto dell’integrità fisica, culturale e morale e il rispetto della dimensione di
relazione con gli altri. ELCOTEC SRL sostiene e rispetta i diritti umani in ogni ambito del proprio
agire e della propria sfera d’influenza.
3.3 Tutela del lavoro
ELCOTEC SRL si impegna a non usufruire, neppure indirettamente, sia del lavoro forzato e
obbligatorio, sia del lavoro minorile. Rifiuta ogni discriminazione in base all’età, al sesso, alla
sessualità, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze
religiose; ripudia ogni forma di discriminazione nelle politiche di assunzione e nella gestione
delle risorse umane. ELCOTEC SRL si impegna a impedire ogni forma di mobbing e di
sfruttamento del lavoro, sia diretto che indiretto, e a riconoscere nel merito, nelle prestazioni
di lavoro e nelle potenzialità professionali i criteri determinanti per gli sviluppi retributivi e di
carriera.
3.4. Rispetto delle norme
Nell’ambito della loro attività professionale, i dipendenti e i collaboratori a vario titolo della
ELCOTEC SRL sono tenuti a rispettare con diligenza le leggi vigenti, il presente Codice etico, le
procedure, i regolamenti interni e, ove applicabili, le norme di deontologia professionale. In
nessun caso il perseguimento dell’interesse di ELCOTEC SRL può giustificare una condotta in
violazione di tali norme.
4. NORME E STANDARD DI COMPORTAMENTO
4.1. Conflitti di interesse
Nella conduzione di qualsiasi attività di interesse di ELCOTEC SRL, devono sempre essere
ridotte al minimo le situazioni ove i soggetti coinvolti siano in conflitto di interesse. Si ritiene
sussistente un conflitto di interesse sia nel caso in cui un dipendente, un collaboratore o un
dirigente persegue un obiettivo diverso da quello perseguito da ELCOTEC SRL o si procuri
volontariamente un vantaggio personale in occasione del compimento di attività svolte
nell’interesse della società, sia nel caso in cui i rappresentanti dei clienti, degli appaltatori, dei
subappaltatori, dei fornitori o delle istituzioni pubbliche o private, agiscano in contrasto con i
doveri fiduciari legati alla loro posizione.
4.2. Regali, omaggi e benefici
È vietato, nei rapporti con i pubblici ufficiali e gli incaricati di pubblico servizio, dare o
promettere denaro o altra utilità sotto qualsiasi forma, sia che la condotta sia realizzata
nell’interesse esclusivo del soggetto agente, sia che sia posta in essere a vantaggio o
nell’interesse di ELCOTEC SRL. E’ vietato altresì effettuare qualsiasi forma di regalo, omaggio,
o concedere benefici a soggetti che hanno rapporti commerciali e/o imprenditoriali con
ELCOTEC SRL, fatto salvo il caso in cui – tenuto anche conto dei paesi in cui ELCOTEC SRL opera
– tali forme di regalo, omaggio o beneficio siano di modico valore e rientrino nelle ordinarie
prassi e consuetudini. In ogni caso ciascun dipendente o collaboratore di ELCOTEC SRL, prima
di procedere ad effettuare una qualsiasi forma di regalo, omaggio o beneficio che superi il
modico valore così come considerato in Italia (indicativamente euro 100,00) deve chiedere
espressa autorizzazione al responsabile dell’ufficio e/o dell’unità organizzativa con la quale
collabora, affinché sia concordata la condotta da tenere.
Il responsabile dell’ufficio e/o dell’unità organizzativa deve chiedere l’autorizzazione al proprio
superiore gerarchico per le iniziative che ritiene di assumere direttamente. In ogni caso,
chiunque opera in nome e per conto di ELCOTEC SRL, si dovrà astenere da pratiche non
consentite dalla legge, dagli usi commerciali o dai codici etici – se noti – degli interlocutori
pubblici e/o privati con cui ha rapporti sia in Italia che all’estero. I dipendenti e i collaboratori
di ELCOTEC SRL che in ragione dell’attività svolta per la società ricevono regali, omaggi o
benefici in qualsiasi forma sono tenuti a darne comunicazione al responsabile dell’ufficio e/o
dell’unità organizzativa alle cui dipendenze operano, se lavoratori dipendenti, ovvero con cui
collaborano, se collaboratori, o, sempre se dipendenti, al diretto superiore gerarchico, che
provvederà ad informare l’organo amministrativo, qualora l’entità dei regali, omaggi o benefici
superi il modico valore valutato secondo gli usi e le consuetudini in vigore nel luogo e per il
settore di attività in cui opera il dipendente o il collaboratore.
4.3. Trasparenza della contabilità, documentazione e rendicontazione
ELCOTEC SRL opera con la massima trasparenza contabile coerentemente con le migliori
pratiche di business. Tale trasparenza si fonda sulla verità, accuratezza e completezza
dell’informazione di base per le relative registrazioni contabili. Per ogni operazione è
conservata agli atti un’adeguata documentazione di supporto dell’attività svolta, tale da
consentire l’agevole registrazione contabile, l’individuazione dei diversi livelli di responsabilità
e la ricostruzione accurata dell’operazione. Ciascuna registrazione contabile, a sua volta, deve
riflettere esattamente ciò che risulta dalla documentazione di supporto.
4.4. Controllo interno
ELCOTEC SRL riconosce la massima importanza al controllo interno inteso come un processo,
svolto dagli Esponenti Aziendali, finalizzato ad agevolare la realizzazione degli obiettivi
aziendali, a salvaguardare le risorse, ad assicurare la conformità alle leggi ed ai regolamenti
applicabili, a predisporre bilanci e dati economico-finanziari attendibili, veritieri e corretti. Per
questo fine ELCOTEC SRL ha creato e sviluppato nel tempo un insieme di strumenti, procedure
e meccanismi idonei a gestire il funzionamento ed il monitoraggio dell’organizzazione. Ben
consapevole che il sistema di controllo interno rappresenta un elemento che caratterizza una
buona gestione dell’Azienda, di ELCOTEC SRL si impegna ad operare affinché la sensibilità del
personale alla necessità del controllo possa essere accresciuta a tutti i livelli organizzativi. Allo
stesso tempo, tutti gli Esponenti Aziendali devono sentirsi responsabili dell’aggiornamento e
gestione di un efficace sistema di controllo interno. Per questo motivo la dirigenza non deve
limitarsi a partecipare al sistema di controllo nell’ambito delle proprie competenze, ma deve
impegnarsi a condividerne valori e strumenti con ciascun collaboratore o collega. Tutti devono
sentirsi responsabili della salvaguardia dei beni dell’Azienda (siano essi materiali o
immateriali) e del loro corretto utilizzo. E’ fatto divieto di utilizzare in modo improprio o
danneggiare i beni e le risorse dell’Azienda e di consentire ad altri di farlo.
4.5. Corruzione e concussione
ELCOTEC SRL si impegna a mettere in atto tutte le misure necessarie a prevenire ed evitare
fenomeni di corruzione e concussione. Non è consentito che siano versate somme di denaro,
esercitate altre forme di corruzione allo scopo di procurare vantaggi diretti o indiretti
all’Azienda stessa. Si fa divieto di accettare doni o favori da parte di terzi che oltrepassino le
normali regole di ospitalità e cortesia. Questo vale sia nel caso in cui un Esponente Aziendale
persegua un interesse diverso dalla missione di impresa o si avvantaggi personalmente di
opportunità d’affari.
4.6. Diligenza e correttezza nella gestione dei contratti del lavoro subordinato
I contratti e gli incarichi di lavoro devono essere eseguiti secondo quanto stabilito
consapevolmente dalle parti. Per una corretta gestione dei rapporti contrattuali di ELCOTEC
SRL si impegna a garantire una informativa ampia ed esaustiva verso tutti i dipendenti e
collaboratori coinvolti nelle attività previste dai contratti stipulati.
5. AREA RISORSE UMANE
ELCOTEC SRL garantisce un adeguato grado di professionalità nell’esecuzione dei compiti
assegnati ai propri collaboratori. A tal fine, è impegnato a valorizzare ed accrescere le
competenze delle proprie risorse umane, mettendo a disposizione delle medesime idonei
strumenti di formazione, di aggiornamento professionale e di sviluppo. Ai collaboratori, la cui
l’integrità fisica e morale è considerata valore primario della Società, vengono garantite
condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale, in ambienti di lavoro sicuri e salubri.
5.1. Selezione del personale
La valutazione del personale da assumere da parte di ELCOTEC SRL è effettuata in base alla
corrispondenza dei profili dei candidati rispetto a quelli attesi e alle esigenze aziendali, nel
rispetto delle pari opportunità per tutti i soggetti interessati. Le informazioni richieste sono
strettamente collegate alla verifica degli aspetti previsti dal profilo professionale e
psicoattitudinale, nel rispetto della sfera privata e delle opinioni del candidato. La Funzione
Risorse Umane, nei limiti delle informazioni disponibili, adotta opportune misure per evitare
favoritismi, nepotismi, o forme di clientelismo nelle fasi di selezione e assunzione.
5.2. Costituzione del rapporto di lavoro
Il personale di ELCOTEC SRL è assunto con regolare contratto di lavoro; non è tollerata alcuna
forma di lavoro irregolare o di “lavoro nero”. Alla costituzione del rapporto di lavoro ogni
collaboratore riceve accurate informazioni relative a:
– caratteristiche della funzione e delle mansioni da svolgere;
– elementi normativi e retributivi, come regolati dal contratto collettivo nazionale di lavoro;
– norme e procedure da adottare al fine di evitare i possibili rischi per la salute associati all’attività lavorativa.
Tali informazioni sono presentate al collaboratore in modo che l’accettazione dell’incarico sia
basata su un’effettiva comprensione.
5.3. Gestione del personale
ELCOTEC SRL evita qualsiasi forma di discriminazione nei confronti dei propri collaboratori.
Nell’ambito dei processi di gestione e sviluppo del personale, così come in fase di selezione, le
decisioni prese sono basate sulla corrispondenza tra profili attesi e profili posseduti dai
collaboratori (ad esempio in caso di promozione) e/o su considerazioni di merito (ad esempio
assegnazione degli incentivi in base ai risultati raggiunti). L’accesso a ruoli e incarichi è
anch’esso stabilito in considerazione delle competenze e delle capacità.
5.4. Equità dell’autorità
Nell’instaurarsi di relazioni gerarchiche ELCOTEC SRL si impegna a fare in modo che l’autorità
sia esercitata con equità e correttezza evitandone ogni abuso. In particolare, ELCOTEC SRL
garantisce che l’autorità non si trasformi in esercizio del potere lesivo della dignità e autonomia
del collaboratore, e che le scelte di organizzazione del lavoro salvaguardino il valore dei
collaboratori. Costituisce abuso della posizione di autorità richiedere, come atto dovuto al
superiore gerarchico, prestazioni, favori personali o qualunque comportamento che configuri
una violazione del Codice Etico.
5.5. Interventi sull’organizzazione del lavoro
Nel caso di riorganizzazione del lavoro, è salvaguardato il valore delle risorse umane
prevedendo, ove necessario, azioni di formazione e/o di riqualificazione professionale.
5.6. Sicurezza e salute
ELCOTEC SRL si impegna a diffondere e consolidare una cultura della sicurezza sviluppando la
consapevolezza dei rischi, promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i
collaboratori; inoltre ELCOTEC SRL opera per preservare, soprattutto con azioni preventive, la
salute e la sicurezza dei lavoratori, nonché l’interesse degli altri stakeholders. A tal fine, sta
valutando di porre in essere interventi di natura tecnica ed organizzativa, attraverso:
– l’introduzione di un sistema integrato di gestione dei rischi e della sicurezza;
– una continua analisi del rischio e della criticità dei processi;
– l’adozione delle migliori tecnologie;
– il controllo e l’aggiornamento delle metodologie di lavoro;
– l’apporto di interventi formativi e di comunicazione.
5.7. Tutela della privacy
La privacy del collaboratore è tutelata adottando standard che specificano le informazioni che
l’impresa richiede al collaboratore e le relative modalità di trattamento e conservazione. Tali
standard prevedono inoltre il divieto, fatte salve le ipotesi previste dalla legge, di
comunicare/diffondere i dati personali senza previo consenso dell’interessato e stabiliscono le
regole per il controllo, da parte di ciascun collaboratore, delle norme a protezione della privacy.
È esclusa qualsiasi indagine sulle idee, le preferenze, i gusti personali e, in generale, la vita
privata dei collaboratori.
5.8 Tutela dell’integrità della persona
ELCOTEC SRL si impegna a tutelare l’integrità morale dei collaboratori garantendo il diritto a
condizioni di lavoro rispettose della dignità della persona. Per questo motivo salvaguarda i
lavoratori da atti di violenza psicologica, e contrasta qualsiasi atteggiamento o comportamento
discriminatorio o lesivo della persona, delle sue convinzioni e delle sue preferenze (per
esempio, nel caso di ingiurie, minacce, isolamento o eccessiva invadenza, limitazioni
professionali). Non sono ammesse molestie sessuali e devono essere evitati comportamenti o
discorsi che possano turbare la sensibilità della persona (per esempio, l’esposizione di
immagini con espliciti riferimenti sessuali, allusioni insistenti e continuate). Il collaboratore che
ritiene di essere stato oggetto di molestie o di essere stato discriminato per motivi legati all’età,
al sesso, alla sessualità, alla razza, allo stato di salute, alla nazionalità, alle opinioni politiche e
alle credenze religiose, ecc., deve segnalare l’accaduto all’azienda che valuterà l’effettiva
violazione del Codice Etico. Le disparità non sono tuttavia considerate discriminazione se
giustificate o giustificabili sulla base di criteri oggettivi.
5.9. Tutela dei beni aziendali
Ogni collaboratore è tenuto ad operare con diligenza per tutelare i beni aziendali, attraverso
comportamenti responsabili ed in linea con le procedure operative predisposte per
regolamentarne l’utilizzo, documentando con precisione il loro impiego. In particolare, ogni
collaboratore deve: utilizzare con scrupolo e parsimonia i beni a lui affidati;
– evitare utilizzi impropri dei beni aziendali che possano essere causa di danno o di riduzione di efficienza, o comunque in contrasto con l’interesse dell’azienda;
– attuare quanto previsto dalle politiche aziendali in tema di sicurezza delle informazioni per
garantirne l’integrità. L’azienda si riserva il diritto di impedire utilizzi distorti dei propri
beni ed infrastrutture attraverso l’impiego di sistemi contabili, di reporting di controllo finanziario e di analisi e prevenzione dei rischi, fermo restando il rispetto di quanto previsto
dalle leggi vigenti (Legge sulla Privacy, Statuto dei Lavoratori, ecc.).
Per quanto riguarda le applicazioni informatiche, ogni collaboratore è tenuto a:
– adottare scrupolosamente quanto previsto dalle politiche di sicurezza aziendali, al fine di
non compromettere la funzionalità e la protezione dei sistemi informatici;
– non inviare messaggi di posta elettronica minatori ed ingiuriosi, non ricorrere a linguaggio
di basso livello, non esprimere commenti inappropriati che possano recare offesa alla persona e/o danno all’immagine aziendale;
– non navigare su siti internet con contenuti indecorosi ed offensivi.
6. AREA RELAZIONI CON I CLIENTI
6.1. Acquisizione delle commesse
L’attività di ELCOTEC SRL volta all’acquisizione delle commesse dovrà svolgersi nel rispetto di
corretti principi economici, in un regolare contesto di mercato ed in leale competizione con i
concorrenti, nell’osservanza delle norme legislative e regolamentari applicabili.
6.2. Contratti e comunicazioni ai clienti
I contratti e le comunicazioni ai clienti di ELCOTEC SRL sono:
– conformi alle normative vigenti, senza ricorrere a pratiche elusive o comunque scorrette;
– completi, così da non trascurare alcun elemento rilevante ai fini della decisione del cliente;
– tempestivamente comunicati e adeguatamente supportati da idonea documentazione.
6.3. Stile di comportamento dei collaboratori verso i clienti
Lo stile di comportamento di ELCOTEC SRL nei confronti della clientela è improntato alla
disponibilità, al rispetto e alla cortesia, nell’ottica di un rapporto collaborativo e di elevata
professionalità.
6.4. Controllo della qualità e della Customer satisfaction
ELCOTEC SRL si impegna a garantire adeguati standard di qualità dei servizi/prodotti offerti
sulla base di livelli predefiniti e a monitorare sistematicamente il corretto funzionamento del
proprio sistema di qualità e quello dei suoi sub-fornitori.
7. AREA RELAZIONI CON I FORNITORI
Le relazioni con i fornitori, comprensive dei contratti finanziari e di consulenza, sono regolate
dalle norme di questo Codice Etico e sono oggetto di costante ed attento monitoraggio da parte
dell’azienda.
ELCOTEC SRL si avvale di fornitori, appaltatori o subappaltatori che operino in conformità della
normativa vigente e delle regole previste in questo codice Etico, ed in particolare di quelle
esplicitate al precedente punto 2.3.
8. AREA COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI SOCIETARIE
8.1. Trattamento delle informazioni
Le informazioni degli stakeholders sono trattate da ELCOTEC SRL nel pieno rispetto delle
norme sulla riservatezza e sulla privacy. A tal fine sono applicate e costantemente aggiornate
politiche e procedure specifiche per la protezione delle informazioni.
8.2. Comunicazione all’esterno
La comunicazione di ELCOTEC SRL verso i suoi stakeholders è improntata al rispetto del diritto
all’informazione; in nessun caso è permesso divulgare notizie o commenti falsi o tendenziosi.
Ogni attività di comunicazione rispetta le leggi, le regole, le pratiche di condotta professionale,
ed è realizzata con chiarezza, trasparenza e tempestività salvaguardando, tra le altre, le
informazioni “sensibili” e i segreti industriali.
9. ATTUAZIONE E CONTROLLO SUL RISPETTO DEL CODICE DI ETICO
9.1. Diffusione del Codice Etico
1. ELCOTEC SRL procede alla diffusione del Codice e dei suoi aggiornamenti presso i
destinatari, con le modalità ritenute di volta in volta più opportune, quali, ad esempio:
trasmissione del link al sito aziendale dove pubblicato il codice etico tramite e-mail
e/o fax e/o posta e/o consegna brevi manu ai membri degli organi sociali, ai dipendenti e ai collaboratori e prevedendo, qualora ritenuto opportuno, la sottoscrizione
di una dichiarazione con la quale il destinatario del Codice ne attesti la ricezione,
presa visione ed accettazione (es. all’atto di assunzione);
2. pubblicazione sul sito internet aziendale e disponibilità sulla rete intranet aziendale,
nonché tramite affissione nella bacheca aziendale di QRCODE con link al codice etico;
3. inserimento, nei contratti stipulati, di una clausola volta a informare i terzi dell’esistenza del Codice che gli stessi dovranno accettare ed impegnarsi a rispettare;
4. predisposizione di un piano di formazione / informazione specifico e differenziato
per ruoli aziendali, volto a divulgare i principi e le norme etiche su cui si basa l’intera
attività della Società.
9.2. Strutture di riferimento, attuazione e controllo
L’Organismo di Vigilanza, istituito ai fini del Modello 231, ha il compito di vigilare sull’attuazione del Codice Etico e sul Modello 231 di ELCOTEC SRL, sulla loro effettività, adeguatezza e
capacità di mantenere nel tempo i requisiti di funzionalità ed efficacia richiesti dalla legge.
In particolare, l’Organismo di Vigilanza:
1. ha la responsabilità di esprimere pareri vincolanti riguardo alle problematiche di natura etica che potrebbero insorgere nell’ambito delle decisioni aziendali e presunte
violazioni del Codice Etico;
2. deve seguire la revisione periodica del Codice Etico e dei suoi meccanismi di attuazione anche attraverso la presentazione di proposte di adeguamento;
3. predispone ed effettua iniziative di comunicazione e formazione dei dipendenti finalizzati alla migliore conoscenza degli obiettivi del Codice;
4. assicura la messa a disposizione di chiarimenti circa l’interpretazione e l’attuazione
delle norme contenute nel Codice;
5. segnala agli organi aziendali competenti le eventuali violazioni del Modello 231 o del
Codice Etico;
6. assicura lo svolgimento di verifiche in ordine ad ogni notizia di violazione delle norme
del Codice o del Modello 231;
7. assicura la valutazione dei fatti e monitora la conseguente attuazione, in caso di accertata violazione, di adeguate misure sanzionatorie;
8. presenta nell’ambito della relazione annuale dell’Organismo di Vigilanza l’informativa circa l’attuazione del Codice etico.
L’Organismo di Vigilanza può affidarsi a funzioni aziendali per lo svolgimento di alcune attività
e in particolare alle Risorse Umane.
Con delibera del CDA, il Codice Etico può essere modificato e integrato, anche sulla base dei
suggerimenti e delle indicazioni provenienti dall’Organismo di Vigilanza.
9.3. Segnalazione di eventuali violazioni del Codice Etico
Qualora un soggetto tenuto al rispetto del presente Codice Etico venga a conoscenza di un fatto
e/o di una circostanza idonea a concretizzare il pericolo di una loro violazione, è tenuto a farne
tempestiva segnalazione all’Organismo di Vigilanza della Società.
La società ha attivato gli opportuni canali di comunicazione dedicati, al fine di agevolare il processo di comunicazione/segnalazione all’Organismo di Vigilanza da parte dei soggetti che vengano a conoscenza di distorsioni rispetto al Modello 231 e/o al presente Codice. In particolare,
è stata attivata per ciascun Organismo di Vigilanza una apposita casella di posta elettronica
personalizzata presso la quale inviare le eventuali segnalazioni in ordine al mancato rispetto
dei dettami di cui al presente Codice, la quale sarà utilizzata anche per la ricezione di segnalazioni di natura anonima, nelle quali non sia possibile risalire all’identità del mittente.
Ricevuta la segnalazione, svolti gli opportuni accertamenti e constatata la gravità della violazione, l’Organismo di Vigilanza comunica la propria valutazione al CDA (e/o agli organi aziendali competenti in base al Codice disciplinare adottato ai sensi del D. Lgs. 231/01), formulando
una proposta in merito ai provvedimenti da adottare. Il CDA (o comunque gli organi aziendali
competenti in base al predetto Codice disciplinare) si pronuncia in merito alla eventuale adozione e/o modifica delle misure proposte dall’Organismo di Vigilanza ed attiva le funzioni
aziendali di volta in volta competenti in ordine alla effettiva applicazione delle misure correttive e/o sanzionatorie.
In ogni caso, le fasi di contestazione della violazione, nonché quelle di determinazione ed effettiva applicazione delle sanzioni, sono svolte nel rispetto delle norme di legge e di regolament
vigenti, nonché delle previsioni della contrattazione collettiva nazionale del lavoro e del Codice
Disciplinare.
L’Organismo di Vigilanza si adopera affinché coloro che hanno effettuato le segnalazioni non
siano oggetto di ritorsioni, discriminazioni o, comunque, penalizzazioni, assicurando, quindi, la
adeguata riservatezza di tali soggetti (salvo la ricorrenza di eventuali obblighi di legge che impongano diversamente).
9.4. Gravi violazioni del Codice Etico
Fermo restando quanto disposto dal sistema disciplinare della Società, la grave o persistente
violazione delle norme del Codice Etico da parte dei suoi Destinatari compromette il rapporto
di fiducia instaurato con la Società di appartenenza e, conseguentemente, può comportare l’applicazione delle sanzioni disciplinari più gravi, ivi inclusa la risoluzione del rapporto di lavoro.
In particolare, con riferimento al Modello di Organizzazione e Controllo ex 231, con il termine
“gravi o persistenti violazioni” si individuano, ai fini del presente Codice, tutti quei comportamenti individuati nell’apposita parte del sistema disciplinare come rilevanti ai fini del Codice
Etico.