Scarica il documento originale in PDF da qui
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1) Ambito di applicazione ed efficacia
1.1 Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti i contratti tra Elcotec srl ed i suoi Clienti, fatte salve espresse e singole diverse pattuizioni da concordarsi per iscritto. L’inoltro di un ordine di acquisto di prodotti commercializzati da Elcotec srl e/o il ritiro di tali merci implicano la conoscenza e l’accettazione delle presenti condizioni generali nella loro integralità. Le condizioni generali di acquisto del Cliente avranno efficacia soltanto in quanto non contrastanti con le presenti condizioni generali di vendita ed accettate specificamente per iscritto da Elcotec srl
1.2 Nel caso di contrasto tra le condizioni ed i termini di cui alle presenti Condizioni Generali e le condizioni e i termini pattuiti nel singolo contratto con il Cliente, quest’ultimi prevarranno. Elcotec srl non sarà vincolata da condizioni generali di acquisto del Cliente neanche nell’ipotesi in cui si faccia loro riferimento o siano contenute negli ordini o in qualsiasi altra documentazione di provenienza del Cliente, senza il preventivo consenso scritto di Elcotec srl. Le condizioni generali di acquisto del Cliente non saranno vincolanti per Elcotec srl neppure per effetto di tacito consenso.
1.3 Elcotec srl ha reso conoscibili le Condizioni pubblicandole in Internet presso il sito http://www.Elcotec.it, indicando nella conferma d’ordine tale indirizzo Internet dove poterle scaricare.
2) Oggetto della fornitura
Se non diversamente concordato per iscritto col Cliente o diversamente specificato nella conferma d’ordine, le apparecchiature elettriche prodotte da Elcotec srl, oggetto della fornitura, non sono destinate all’immissione diretta sul mercato ma destinate ad essere incorporate in una macchina. Elcotec srl dichiara che non è consentito mettere in servizio le suddette apparecchiature prima che siano state integrate, secondo istruzioni, nelle macchine cui sono destinate.
3) Ordini
3.1 Il cliente dovrà inoltrare ad Elcotec srl ordini specifici contenenti la descrizione dei Prodotti, la quantità richiesta, il prezzo ed i termini richiesti per la consegna. Il Contratto è perfezionato tra le Parti quando Elcotec srl, dopo il ricevimento dell’Ordine, avrà comunicato per iscritto, anche via e.mail, fax od altri strumenti telematici, al Cliente l’accettazione dello stesso.
3.2 Ordini effettuati verbalmente o telefonicamente dovranno essere confermati dal Cliente per iscritto; in caso contrario Elcotec srl declina qualsivoglia responsabilità per errori nell’evasione dell’ordine.
3.3 Gli Ordini regolarmente accettati da Elcotec srl non potranno essere annullati dal Cliente senza il consenso scritto di Elcotec srl.
3.4 Il contratto di compravendita si considera concluso solo con l’espressa accettazione da parte di Elcotec srl, attraverso l’emissione della Conferma d’Ordine.
4) Prezzi
4.1 I prezzi dei Prodotti fanno riferimento a quelli indicati nei listini prezzi ufficiali di Elcotec srl in vigore al momento dell’inoltro dell’Ordine da parte del Cliente o a quelli indicati nella conferma d’ordine inviata da Elcotec srl, secondo le condizioni commerciali concordate con il Cliente.
4.2 Elcotec srl si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i prezzi riportati nel listino prezzi. La modifica sarà comunicata al Cliente per iscritto almeno 20 giorni prima dell’entrata in vigore ed avrà effetto su tutti gli ordini ricevuti da Elcotec srl a partire dalla data di entrata in vigore.
5) Termine di consegna
5.1 La consegna avverrà, in linea di massima, entro il termine indicato nell’Ordine come accettato nella conferma d’ordine. I termini di consegna non includono i tempi del trasporto, sono indicativi e non sono mai essenziali ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1457 del Codice Civile.
In deroga all’art 1460 c.c., in nessun caso il Cliente può rifiutare di ricevere la consegna dopo la scadenza del termine.
Consegne parziali sono consentite senza far venir meno le presenti Condizioni generali.
5.2 Elcotec srl non sarà considerata responsabile dei ritardi o della mancata consegna ascrivibili nei seguenti casi:
1) dati tecnici inadeguati o imprecisioni o ritardi del Cliente nella trasmissione a Elcotec srl di informazioni o dati necessari alla realizzazione dei Prodotti;
2) difficoltà nell’ottenere rifornimenti dei Prodotti dai propri Fornitori;
3) scioperi parziali o totali, mancanza di energia elettrica, calamità naturali, misure imposte dalle autorità pubbliche, difficoltà nel trasporto, disordini, attacchi terroristici e altre circostanze fuori dalla sfera di controllo di Elcotec srl.
Il verificarsi di un evento tra quelli indicati al punto che precede e/o comunque di un evento non imputabile ad Elcotec srl, non darà diritto al Cliente di richiedere il risarcimento degli eventuali danni o indennizzi di alcun genere né di ottenere riduzioni del prezzo ma in tal caso sarà facoltà di Elcotec srl annullare parzialmente o interamente gli ordini
5.3 Il termine di consegna è automaticamente prorogato se il Cliente non adempie puntualmente agli obblighi contrattuali, e in particolare:
• se i pagamenti non vengono effettuati puntualmente, per un numero di giorni corrispondente al ritardo.
• se il Cliente richiede delle varianti durante l’esecuzione dell’Ordine, per il periodo necessario ad Elcotec srl ad eseguirle.
5.4 Il Cliente accetta comunque di ricevere l’ordine anche dopo il termine di consegna; in nessun caso potrà richiedere danni o indennizzi qualora il ritardo sia dovuto a cause di forza maggiore, scioperi, ritardata consegna di materiali da parte di propri fornitori.
6) Trasporto
6.1 Le condizioni di resa vengono concordate con il Cliente in sede di offerta e specificate nella conferma d’ordine.
6.2 Le condizioni di resa indicate nella conferma d’ordine prevalgono comunque su condizioni indicate in altri documenti.
6.3 La merce viaggia a rischio e pericolo del Cliente anche se venduta franco destino.
7) Reclami
7.1 Eventuali denunzie di vizi, reclami o contestazioni da parte del Cliente sul prodotto fornito dovranno essere comunicati per iscritto a Elcotec srl, a pena di decadenza, entro 8 (otto) giorni dalla data della consegna .
7.2 E’ altresì onere del Cliente manifestare immediatamente le proprie riserve al trasportatore alla ricezione della merce e comunque denunciare eventuali perdite ed avarie nella merce non immediatamente riconoscibili entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla ricezione, sempre a pena di decadenza.
8) Condizioni di pagamento.
8.1 I pagamenti devono essere effettuati al domicilio di Elcotec srl e secondo le condizioni concordate.
8.2 Qualsiasi pagamento effettuato in luogo e modi diversi, non sarà ritenuto valido e, dunque, non produrrà effetti liberatori per il Cliente.
8.3 In caso di ritardo nei pagamenti alle scadenze convenute, Elcotec srl avrà diritto di addebitare gli interessi di mora ai sensi del decreto legislativo 9 ottobre 2002 n. 231.
8.4 Qualsiasi reclamo o contestazione non darà diritto al Cliente di sospendere o ritardare i pagamenti, in deroga all’art. 1460 c.c.
8.5 Gli eventuali anticipi percepiti da Elcotec srl sono sempre infruttiferi di interessi.
9) Garanzia
9.1 Elcotec srl garantisce che i propri prodotti ed i loro componenti sono esenti da difetti di fabbricazione per una durata di 12 mesi a decorrere dalla data di consegna della merce.
9.2 La garanzia è limitata alla riparazione o sostituzione, ad insindacabile scelta di Elcotec srl, franco sede di Elcotec srl, dei pezzi difettosi per accertato difetto di materiale o di lavorazione. Le parti sostituite restano di proprietà di Elcotec srl. La garanzia non copre materiali e parti soggette a naturale usura o deterioramento.
9.3 Ogni sorta di indennizzo è escluso, nè potranno essere reclamati danni, diretti ed indiretti (anche nei confronti di terzi), di qualsiasi natura e specie anche per il temporaneo non uso dei prodotti acquistati.
9.4 L’esame dei difetti e delle loro cause sarà sempre effettuato da Elcotec srl presso i suoi stabilimenti presso cui il cliente sarà tenuto a far pervenire la merce difettosa.
9.5 Le spese (come, per esempio, la manodopera, lo smontaggio, il rimontaggio, il trasporto, il vitto e l’alloggio) per intervento esterno di personale Elcotec srl, anche in caso di riconosciuta garanzia, sono sempre a carico del Cliente.
9.6 Restano a carico di Elcotec srl il costo dei pezzi sostituiti e quello inerente al tempo necessario alla sostituzione degli stessi.
9.7 Sono esclusi dalla garanzia i prodotti conservati, installati, impiegati, manutenuti in modo negligente o errato ovvero non conforme alle indicazioni di Elcotec srl o comunque modificati, riparati o smontati anche in parte.
9.8 La garanzia è pure esclusa per danni e/o difetti e/o anomalie derivanti da eventi o componenti esterni (come, a titolo esemplificativo: scariche atmosferiche, fulmini, sovradimensionamento dei carichi, errato montaggio dei carichi, ecc.).
9.9 La garanzia di cui al presente articolo 9) sostituisce ed esclude ogni altra forma di garanzia, anche legale.
9.10 Il cliente decade dalla garanzia di cui al presente articolo nel caso in cui venga meno ad uno qualsiasi degli obblighi contrattuali assunti, in particolare con riguardo alle condizioni di pagamento.
10) Responsabilità
10.1 In caso di responsabilità di Elcotec srl per prodotti difettosi, il risarcimento non potrà eccedere in ogni caso l’importo del prezzo d’acquisto degli stessi prodotti difettosi.
In ogni caso Elcotec srl non dovrà rispondere dei danni indiretti quali, per esempio, la perdita di Clientela, di fatturato, di produzione, di profitto, di immagine, oltre che dei danni derivanti al Cliente dalle azioni eventualmente intraprese nei confronti di quest’ultimo da terzi.
10.2 E’, comunque, esclusa ogni responsabilità di Elcotec srl qualora i difetti del prodotto siano dovuti, a titolo meramente esemplificativo, a:
a) utilizzo non corretto, anomalo e non adatto;
b) manutenzione impropria, scorretta o manchevole;
c) conservazione inadatta.
11) Resi
Qualsiasi reso per qualsiasi motivo deve essere preventivamente autorizzato per iscritto da Elcotec srl. I resi autorizzati dovranno essere inviati al magazzino di Elcotec srl in porto franco e integri, corredati di regolare documento di trasporto e dei relativi estremi d’acquisto.
12) Divieto di cessione
Il presente contratto e i diritti da esso derivanti non potranno, in tutto o in parte, essere ceduti dal Cliente, senza il consenso scritto della Elcotec srl. Resta ferma la facoltà di Elcotec srl di cedere a terzi il diritto di credito nascente dalla Conferma d’ordine – contratto di vendita nei confronti del Cliente.
13) Legge regolatrice, giurisdizione, Foro competente
Per ogni controversia relativa alla stipulazione, validità, interpretazione, esecuzione e cessazione del presente contratto, la legge regolatrice sarà unicamente quella italiana, con giurisdizione esclusiva del giudice italiano e competenza esclusiva del Foro di Brescia, con espressa esclusione di ogni altro e diverso Foro alternativo.
14) Clausole nulle
L’eventuale nullità di una o più disposizioni del presente contratto non incide, per espressa e concorde volontà delle Parti, sulla validità del contratto nel suo complesso.